Blog

Pulizia, igienizzazione, sanificazione, disinfezione.

Pulizia, igienizzazione, disinfezione, sanificazione sono oggi temi molto sensibili. Spesso però tali termini vengono utilizzati come fossero sinonimi, creando confusioni terminologiche e poca chiarezza sulle procedure più efficaci. La Circolare Ministeriale n. 0005443 del 22 Febbraio 2020 emessa dalla Direzione Generale Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, in accordo con quanto suggerito dall’OMS dà indicazioni ben chiare sul come eseguire tali azioni.

  • Pulizia
Con il termine pulire andiamo ad indicare quel primo processo utile a rimuovere lo sporco visibile presente in un ambiente ed in particolare sulle sue superfici. La pulizia la si fa con la classica scopa, la paletta, il secchio, l’acqua, il sapone e qualche panno umido.
  • Igienizzazione e disinfezione
La differenza tra Igienizzare e Disinfettare deriva dal prodotto che si usa e dal fatto che sia registrato o meno come Presidio Medico Chirugico (PMC). Un prodotto registrato come PMC è riconosciuto dal Ministero della Sanità. Per agire come Disinfettante, ed è quindi comprovata la sua capacità di ridurre la carica batterica del 99.9%. Per un prodotto non PMC manca il riconoscimento da parte del Ministero della Sanità, e quindi non è possibile descriverlo come Disinfettante; è comunque possibile vantare un suo effetto Igienizzante, ossia un effetto pulente che permette di rimuovere lo sporco e contrastare lo sviluppo dei germi.
  • Sanificazione
Si tratta di una procedura che comprende anche altre operazioni volte a rendere sano un ambiente di lavoro per le persone, come il controllo della temperatura, l’umidità, la ventilazione, l’assenza di polvere, ecc. Di solito si parla di Sanificazione riferendosi ad ambienti del settore alimentare, strutture ricettive, mense, scuole, strutture sanitarie, ospedali, ambienti di lavoro in generale…
  • Sterilizzazione
Se voglio portare a 0 la carica batterica, uccidendo batteri patogeni e non comprese le spore, è necessaria la sterilizzazione. In questo processo entrano in gioco tutti i processi precedenti con l’aggiunta di tre fattori importanti: vapore, temperatura e pressione.