Blog

Le etichette dei prodotti di pulizia

Le etichette dei prodotti detergenti sono chiarissime con espressi in modo specifico i pericoli e le avvertenze ma purtroppo raramente tali indicazioni vengono lette da chi acquista i prodotti. Secondo l'articolo 11 del Regolamento (CE) N. 648/2004 l'etichetta di un prodotto detergente deve essere conforme sia Regolamento CLP sia al Regolamento dei detergenti. Le informazioni sulla confezione dei detergenti devono essere leggibili, visibili e indelebili. L'etichetta deve essere nella lingua o nelle lingue del paese in cui vengono immesse sul mercato, possono essere riportate più lingue rispetto a quelle previste dagli Stati Membri. L'etichetta dei detergenti oltre alle informazioni del CLP deve contenere i seguenti elementi :

  • denominazione e marchio commerciale del prodotto
  • il nome o la denominazione commerciale o il marchio depositato e l'indirizzo completo con il numero di telefono del responsabile dell'immissione del prodotto sul mercato.
  • l'indirizzo e l'indirizzo e-mail con il numero di telefono presso il quale può essere tenuta la scheda tecnica
  • indicazioni del contenuto, percentuali di alcuni ingredienti come indicato nell'Allegato VII parte A
  • specifiche informazioni sul dosaggio come indicato nell'Allegato VII parte B (quantità raccomandate per l'utilizzo)
  • sull'imballaggio bisogna riportare l'indirizzo web dove è caricata la scheda degli ingredienti (allegato VII parte D)
MA L’UTENTE FINALE LEGGE LE ETICHETTE? Normalmente portiamo a casa un nuovo prodotto, lo annusiamo per sentirne il profumo, e poi ci buttiamo a capofitto ad utilizzarlo. Ad esempio sui prodotti c’è scritto chiaramente di non mescolare più componenti, eppure molte casalinghe e spesso anche personale non professionale si inventano chimici. Questo comportamento può generare incidenti, in alcuni casi anche molto gravi come ustioni, avvelenamenti, intossicazioni. Il nostro consiglio è di leggere con grande attenzione le etichette e conoscere tutti i simboli è molto importante per sapere come maneggiare e utilizzare correttamente i prodotti.