Blog

Pulizia pavimento in graniglia

Le mattonelle di graniglia sono prodotte dagli scarti di lavorazione del marmo e di altre piccole pietre unite a cemento, acqua e coloranti di origine naturale.

I primi a sceglierle sono stati i patrizi veneziani, i decori della graniglia, i colori ed i pattern si adattavano molto bene alla sontuosità dei grandi palazzi affacciati sul Canal Grande, un po’ perché richiamavano lo sfarzo di queste residenze, un po’ perché ricordavano i tanti colori della laguna.

Come spesso accade anche in altri ambiti, la moda passa ma le cose belle restano e così è stato anche per i pavimenti in graniglia che hanno visto la loro massima diffusione nel secolo.

Le caratteristica fondamentali della graniglia sono una buona resistenza, durevolezza e versatilità.

Prima di procedere alla pulizia vera e propria del pavimento in graniglia è fondamentale togliere lo strato superficiale di polvere spazzando accuratamente il pavimento.

Il consiglio è quello di non usare l’aspirapolvere perché potrebbe graffiare e rovinare il pavimento in graniglia. In questo caso è preferibile una pulizia alla vecchia maniera con una classica scopa con setole non troppo rigide.

Per pulire i pavimenti in graniglia consigliamo di utilizzare un detergente sgrassante a ph neutro che non vada a deteriorare le componenti del trattamento che generalmente viene applicato a questo tipo di mattonelle.

Detergenti con una maggiore componente acida, potrebbero rischiare di sciupare il materiale in modo difficilmente recuperabile.

La graniglia ha un tasso di assorbimento molto alto.

Per evitare che macchie di varia natura e sporco la rovinino e per facilitare la pulizia ordinaria, si utilizzano prodotti  impermeabilizzanti che proteggano anche dai graffi.

Potete contattarci per richiedere preventivi per operazioni di pulizia giornaliera o straordinaria, levigatura, lucidatura di pavimenti in graniglia.

Il nostro staff grazie all'utilizzo di prodotti e macchinari altamente professionali riuscirà ad eliminare dal vostro pavimento in graniglia tutte le imperfezioni come macchie, solchi, graffi, restituendo alla superfice un aspetto brillante e vetrizzante come fosse appena posata.

Per info e preventivi gratuiti ci puoi contattare al numero 0577 378151 o all'indirizzo email info@lasovranapulizie.it